CHAD

Pinzani Serena

CHAD



lascriveria@serenapinzani.it

3474401827


CHAD

Nasce a Firenze nel 1971. Mugellana, appassionata di scrittura, si laurea in lettere e segue la sua passione per il giornalismo laureandosi con una tesi sulla stampa periodica mugellana. Giornalista dal 1994, è stata per circa 25 anni caporedattore del settimanale mugellano “Il galletto”.
Ha fondato e diretto alcuni periodici di associazioni locali e nel 2001 ha ricevuto una segnalazione d’onore al Premio letterario “Tito Casini”.


Appassionata di cultura, storia e tradizioni locali ha pubblicato “Ona, ona… la nostra Rificolona, 40 anni di storia e immagini della Rificolona di Dicomano” (Edizioni Studio Ad.Es, 2005). Nel 2007 per Nuova Toscana Editrice pubblica “Protezione Civile”, viaggio nell’associazionismo del Mugello e della Valdisieve. Dopo la nascita dei suoi due figli si appassiona sempre più al mondo delle fiabe e scrive “Mugello da Fiaba” (Edizioni Studio Ad.Es, 2007), raccolta ispirata a leggende e fatti mugellani.


Nel 2011 pubblica con Parigi&oltre “Tumb! Viaggio fantastico alla scoperta del Mugello”, quattro fiabe ispirate agli elementi naturali e legate alla storia e all’ambiente mugellano che le fanno ricevere il Premio speciale della Giuria al XIX Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’autore” di Torino. Nel 2014 pubblica “Il Carnevale di Dicomano 1964 – 2014 50 anni di storia, racconti e immagini del Carnevale di Dicomano”. E’ dello stesso anno anche “Ricordami di non smettere di sognare”, storia vera di Silvia la bambina mugellana colpita dalla sindrome di Phace. Editore Parigi&Oltre.


Nel 2013 fonda “La Scriveria”, service editoriale nel quale nascono le “Storie in barattolo” racconti brevi originali, scritti su misura per le persone che li ricevono e “imbarattolati” quasi a trattenerne tutta l’essenza. Un’idea che colpisce subito i conduttori della trasmissione radiofonica “Pinocchio” in onda su Radio dj nel cosiddetto drivetime della sera. Una diretta in radio con la Pina e Diego ed è subito fenomeno letterario. Da Borgo San Lorenzo le Storie in barattolo cominciano a girare tutta Italia fino ad arrivare oltre confine: sono richieste come regali di compleanno, per festeggiare matrimoni, lauree, una nascita. Nel 2015 riprende l’attività di editore pubblicando l’Albo d’oro della Rificolona dicomanese nel 50° anniversario dalla Fondazione.


Contemporaneamente all’attività editoriale e giornalistica crea e conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole mugellane e fiorentine e trasferisce questa sua passione nella nascita di un festival tutto dedicato ai bambini. Nel 2015 nasce infatti Mugello da Fiaba, il festival di letteratura, cinema, teatro, musica e arti varie, ispirato all’omonimo libro e che si svolge ogni anno in maggio a Borgo San Lorenzo.


Nel 2017 affianca al Festival una collana di pubblicazioni dal titolo Mugello da Fiaba LAB, libri didattici frutto dell’esperienza laboratoriale del Festival che hanno anche un fine sociale, impegnando i proventi nel rifacimento e nel potenziamento del servizio Pedibus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e con la Pro Loco. E’ di questo anno “Favole in cammino” di Maria Margheri al quale seguiranno “Al mio bel castello” pubblicato in collaborazione con l’Associazione Note dal Mugello e “La principessa mille puzzette ed altre storie del Castello”. In quest’ultimo volume torna alla scrittura per ragazzi e coinvolge tanti degli illustratori di Mugello da Fiaba. Nel 2019 sempre La Scriveria pubblica la seconda edizione di Mugello da Fiaba. Nel 2020 cura il volume “I Mugellini”.


Con la nascita del Festival amplia l’attività de “La Scriveria” con l’organizzazione di eventi. Dal 2016 è direttore artistico del Consorzio Mugello Mediceo in collaborazione con l’On. Riccardo Nencini. Per il Consorzio ha progettato, ideato e organizzato gli eventi “Il galateo nell’era dei social” alla presenza di Vittorio Sgarbi e Selvaggia Lucarelli e “Giotto, il mio Mugello”. In particolare di questo evento, svoltosi nel 2017, ha curato il Convegno internazionale di Studi “Intorno a Giotto nel suo Mugello, a 750 anni dalla nascita. Approfondimenti critici e nuove ipotesi”, l’evento Masterchef dal vivo con Mara Maionchi e il contest per gelatai con Vetulio Bondi.


Dal 2018 direttore artistico di Fabrica32 festival della ceramica e Ingorgo letterario festival del libro e degli autori che si svolgono sempre a Borgo San Lorenzo.
Dal 2019 direttore artistico di Fiera di Ottobre a Dicomano.
Dal 2020 direttore artistico Fiera di Maggio a Dicomano, RipartiAMO da DICOMANO, Perché Londa è… con i comuni di Dicomano e Londa, Comitato Commercianti Dicomano, Pro Loco Londa

CHAD

CHAD

CHAD

CHAD

Progetto realizzato in collaborazione con i ragazzi della Scuola Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve(FI)